C h i s i a m o

L’azienda agricola Iacovella Davide nasce circa centocinquanta anni fa e la storia che la compone è fatta di uomini e donne che hanno amato, coltivato e tratto ogni beneficio possibile da questa meravigliosa terra.
 
Agli inizi tutto era molto difficile e faticoso: giornate lunghe e cibo scarso. Poi, nel corso degli anni, le innovazioni hanno agevolato ulteriormente il lavoro in campagna.
La nostra storia

C o m e t u t t o h a i n i z i o

iacovella-1
iacovella-2
Mai un giorno che sia stato sprecato senza sorriso.
 
Ed è con questo spirito che generazione dopo generazione la passione e la forza di lottare e non arrendersi trova la continuità nel tempo nonostante in agricoltura non sia sempre tutto facile.
I NOSTRI PREMI

Q u a l i t à c e r t i f i c a t a

L'inizio

Avevo 4 anni quando il mio amatissimo nonno Antonio mi portava con sé in oliveto e tra le fronde d’olivo mi raccontava tante storie legate alla terra ed inconsapevolmente seminò in me l’amore per la pianta di olivo. ancora oggi in azienda è presente quella pianta che fu teatro di tante emozioni.

La consapevolezza

Col passare degli anni mi accorgevo sempre più che dinanzi ad una pianta di olivo mi fermavo a pensare. Ero come estasiato e mi dava una gioia incredibile. Accarezzare le foglie ed abbracciare la pianta era qualcosa che mi faceva stare bene.

Quando il nonno purtroppo mi lasciò mi tornò in sogno qualche tempo dopo lasciandomi una frase:
LA LUCE È GIOIA.

Ci ho messo del tempo per decifrare quelle parole ma alla fine ho capito il significato. La luce ai tempi del nonno era principalmente creata dall’olio e anche se c’era molta povertà, il fatto di tornare a casa e trovare i propri cari davanti era motivo di gioia. Non solo. L’ olio dava gioia perché rendeva felici. Con la legna per scaldarsi, con l’olio per alimentarsi, con le foglie per rilassarsi (con delle tisane).

Da qui in poi la mia strada è tracciata.

Inizio del progetto

Prima di tutto occorre conoscere per bene la pianta di olivo. avevo bisogno di sapere come vive, come si comporta, come potevo fare per rispettarla appieno.

Ho iniziato a frequentare corsi in tutta Italia e alla fine sono riuscito a comprendere e a “dare del tu” alla pianta di olivo.

Chiaramente non poteva bastare per aprire l’azienda.

Dovevo conoscere anche le potenzialità dei suoi frutti: dovevo capire come fare un ottimo olio!

E così, insieme a mia moglie Sabrina cominciamo il percorso che ci porta a divenire assaggiatori ufficiali dell’ olio extravergine di oliva.

Ora sì che siamo pronti per dare inizio al nostro sogno!

Nasce l'Azienda Agricola Iacovella®

Chiaramente all’inizio non avevamo molte piante di olivo, circa 200 piante di Leccino. Dovevamo mettere in pratica quanto imparato e solo in seguito avremmo allargato la nostra azienda.

Non sono passati che pochi anni che siamo arrivati a 9000 piante, 10 varietà, 1 DOP e tanta voglia che non sembra affatto arrestarsi!

Il nostro credo

“La storia non si cancella”.

Con questo motto andiamo spediti verso il recupero di varietà autoctone meno note valorizzando in questo modo il nostro meraviglioso territorio.

In pratica recuperiamo dall’abbandono migliaia di piante di olivo e le rendiamo nuovamente produttive e soprattutto fruibili agli occhi  e alle passeggiate di tutti in quanto per noi l’oliveto è un luogo da vivere!

Proiettati verso nuovi obiettivi

Ovviamente non ci fermiamo qui.

Lavoriamo con la stessa emozione del primo giorno e la voglia di trasmettere e coinvolgere perché quello che più ci coinvolge è il poter portare in campo i nostri ospiti e presentarli ai nostri amati olivi, i quali ognuno ha una storia bellissima da raccontare!