L’Acquirente dichiara espressamente di compiere l’acquisto per fini estranei all’attività commerciale o professionale svolta.
I beni oggetto del presente contratto sono posti in vendita dall’Azienda Agricola Iacovella Davide di Davide Iacovella con sede in Chieti alla Strada per Villamagna n°9/A, C.F. CVLDVD77S03C632K partita IVA 02576700690 di seguito indicata come “Fornitore”.


Art. 1
Definizioni

1.1. Con l’espressione “contratto di vendita on line”, si intende il contratto di compravendita relativo ai beni mobili di consumo del Fornitore, stipulato tra questi e l’Acquirente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza organizzato dal Fornitore.

1.2. Con l’espressione “Acquirente” si intende il consumatore, quale persona fisica che compie l’acquisto, per scopi non riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta.

1.3. Con l’espressione “Fornitore” si intende il soggetto indicato in epigrafe oppure il soggetto prestatore dei servizi di informazione.


Art. 2
Oggetto del contratto

2.1. Con il presente contratto, rispettivamente, il Fornitore vende e l’Acquirente acquista a distanza tramite strumenti telematici i beni mobili di consumo indicati e offerti in vendita sul sito www.agricolaiacovella.it

2.2. I prodotti di cui al punto precedente sono descritti nella pagina web: www.agricolaiacovella.it


Art. 3
Modalità di stipulazione del contratto

3.1. Il contratto tra il Fornitore e l’Acquirente si conclude esclusivamente attraverso la rete Internet mediante l’accesso dell’Acquirente all’indirizzo www.agricolaiacovella.it, ove, seguendo le procedure indicate, l’Acquirente arriverà a formalizzare la proposta per l’acquisto dei beni di cui al punto 2.1 del precedente articolo.


Art. 4
Conclusione ed efficacia del contratto

4.1. Il contratto di acquisto si conclude mediante la compilazione del modulo di richiesta e il consenso all’acquisto manifestato tramite l’adesione inviata on line, nella quale sono riportati gli estremi dell’ordinante e dell’ordinazione, il prezzo del bene acquistato, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento, l’indirizzo ove il bene verrà consegnato, i tempi della consegna e l’esistenza del diritto di recesso.

4.2. Nel momento in cui il Fornitore riceve dall’Acquirente l’ordine provvede all’invio di una email di conferma oppure alla visualizzazione di una pagina web di conferma e riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale siano anche riportati i dati richiamati nel punto precedente.


Art. 5
Modalità di pagamento e rimborso

5.1. Ogni pagamento da parte dell’Acquirente potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei metodi indicati nell’apposita pagina web dal Fornitore.

5.2. Ogni eventuale rimborso all’Acquirente verrà accreditato mediante la medesima modalità tramite la quale è stato effettuato il pagamento scelto dall’Acquirente, in modo tempestivo e, in caso di esercizio del diritto di recesso, così come disciplinato dall’art. 11 del presente contratto, al massimo entro 30 giorni dalla data in cui il Fornitore è venuto a conoscenza della comunicazione di recesso. Si precisa che il rimborso del pagamento avvenuto in contanti sarà effettuato mediante bonifico utilizzando i dati che l’Acquirente comunicherà al Fornitore.


Art. 6
Tempi e modalità della consegna

6.1. Il Fornitore provvederà a consegnare i prodotti selezionati e ordinati, con le modalità scelte dall’Acquirente o indicate sul sito web al momento dell’offerta del bene, così come confermate nella email di cui al punto 4.2.

6.2. Le modalità, i tempi e i costi di spedizione sono chiaramente indicati e ben evidenziati all’indirizzo www.agricolaiacovella.it


Art. 7
Prezzi

7.1. Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti e indicati all’interno del sito Internet www.agricolaiacovella.it sono espressi in euro e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c.

7.2. I prezzi di vendita, di cui al punto precedente, sono comprensivi di IVA e di ogni eventuale altra imposta. I costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori, se presenti, pur non ricompresi nel prezzo di acquisto, devono essere indicati e calcolati nella procedura di acquisto prima dell’inoltro dell’ordine da parte dell’Acquirente e altresì contenuti nella pagina web di riepilogo dell’ordine effettuato.


Art. 8
Limitazioni di responsabilità

8.1. Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.

8.2. Il Fornitore non potrà ritenersi responsabile verso l’Acquirente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete Internet al di fuori del controllo proprio o di suoi subfornitori.

8.3. Il Fornitore non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l’Acquirente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.


Art. 9
Garanzia legale di conformità

9.1. Ai fini del presente contratto si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze:

  • a) sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
  • b) sono conformi alla descrizione fatta dal Venditore e possiedono le qualità del bene che il Venditore ha presentato, eventualmente, al Consumatore come campione o modello, si precisa sin d’ora che le caratteristiche del prodotto nonché l’intensità delle stesse possono mutare per cause inevitabilmente naturali, stagionali ed insite nel prodotto stesso;
  • c) presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il Consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal Venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura;
  • d) sono altresì idonei all’uso particolare voluto dal Consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del Venditore al momento della conclusione del contratto e che il Venditore abbia accettato anche per fatti concludenti.

9.2. In caso di difetto di conformità adeguatamente documentato per il tramite di specifiche ed attinenti analisi di laboratorio l’Acquirente potrà chiedere, entro 3 giorni dalla data di consegna, alternativamente e a sue spese, nel rispetto delle condizioni di seguito indicate, una riduzione del prezzo di acquisto o la risoluzione del presente contratto, a condizione che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile da soddisfare oppure risulti per il Fornitore eccessivamente onerosa ai sensi dell’art. 130, c. 4, del Codice del consumo.
La richiesta dovrà essere fatta pervenire in forma scritta, a mezzo  raccomandata A.R. o posta elettronica all’indirizzo
info@agricolaiacovella.it al Fornitore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, oppure le ragioni che gli impediscono di farlo, entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento.

9.3. Nella stessa comunicazione, ove il Fornitore abbia accettato la richiesta dell’Acquirente, dovrà indicare la riduzione del prezzo proposta oppure le modalità di restituzione del bene difettoso. Sarà in tali casi onere dell’Acquirente indicare le modalità per il riaccredito delle somme precedentemente pagate al Fornitore.


Art. 10
Obblighi dell’Acquirente

10.1. L’Acquirente si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e modi indicati dal contratto.


Art. 11
Diritto di recesso

11.1. L’Acquirente ha in ogni caso il diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi, decorrente dal giorno del ricevimento del bene acquistato.

11.2. Nel caso in cui l’Acquirente decida di avvalersi del diritto di recesso, deve darne comunicazione al Venditore a mezzo di raccomandata A.R. o tramite posta elettronica all’indirizzo info@agricolaiacovella.it ai fini dell’esercizio del diritto di recesso l’invio della comunicazione potrà validamente essere sostituito dalla restituzione del bene acquistato, purché nei medesimi termini.

11.3. La riconsegna del bene dovrà comunque avvenire al più tardi entro 30 (trenta) giorni dalla data di ricevimento del bene stesso. In ogni caso, per aversi diritto al rimborso pieno del prezzo pagato, i prodotti dovranno essere resi nella loro confezione originale in modo da essere protetti nel modo adeguato durante il transito, la confezione non deve presentare rotture e/o manipolazioni.

11.4. Per il ritiro dell’ordine il Fornitore consiglia di contattare il proprio Corriere. L’Acquirente può scegliere di affidarsi ad un altro Corriere di sua fiducia, ma in questo caso non saranno rimborsate le spese sostenute per rendere il prodotto.

11.5. Il Fornitore provvederà gratuitamente al rimborso dell’importo versato dall’Acquirente entro il termine di 30 (trenta) giorni dal ricevimento della merce nel magazzino dello stesso.

11.6. Con la ricezione della comunicazione con la quale l’Acquirente comunica l’esercizio del diritto di recesso, le Parti del presente contratto sono sciolte dai reciproci obblighi, fatto salvo quanto previsto ai precedenti punti del presente articolo.


Art. 12
Tutela della riservatezza e trattamento dei dati dell’Acquirente

12.1. Il Fornitore tutela la privacy dei propri clienti e garantisce che il trattamento dei dati è conforme a quanto previsto dalla normativa sulla privacy di cui al d.lgs. 30.6.2003, n. 196 e successive modifiche ed integrazioni

12.2. I dati personali anagrafici e fiscali acquisiti direttamente e/o tramite terzi dal Fornitore Azienda Agricola Iacovella Davide di Davide Iacovella titolare del trattamento, vengono raccolti e trattati in forma cartacea, informatica, telematica, in relazione alle modalità di trattamento con la finalità di registrare l’ordine e provvedere alla esecuzione del presente contratto, oltre all’adempimento degli eventuali obblighi di legge, nonché per consentire un’efficace gestione dei rapporti commerciali nella misura necessaria per espletare al meglio il servizio richiesto.

12.3. Il Fornitore si obbliga a trattare con riservatezza i dati e le informazioni trasmessi dall’Acquirente e di non rivelarli a persone non autorizzate, né a usarli per scopi diversi da quelli per i quali sono stati raccolti o a trasmetterli a terze parti. Tali dati potranno essere esibiti soltanto su richiesta dell’Autorità giudiziaria ovvero di altre autorità per legge autorizzate.

12.4. I dati personali saranno comunicati, previa sottoscrizione di un impegno di riservatezza dei dati stessi, solo a soggetti delegati all’espletamento delle attività necessarie per l’esecuzione del contratto stipulato e comunicati esclusivamente nell’ambito di tale finalità.

12.5. L’Acquirente gode dei diritti di cui all’art. 7 d.lgs. n. 196/2003, e cioè del diritto di ottenere:

  • a) l’aggiornamento, la rettificazione oppure, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
  • b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
  • c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. L’interessato ha inoltre il diritto di opporsi, in tutto o in parte:
    • i) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
    • ii) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

12.6. La comunicazione dei propri dati personali da parte dell’Acquirente è condizione necessaria per la corretta e tempestiva esecuzione del presente contratto. In difetto, non potrà essere dato corso alla domanda dell’Acquirente stesso.

12.7. In ogni caso, i dati acquisiti saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati. La loro rimozione avverrà comunque in maniera sicura.

12.8. Titolare della raccolta e del trattamento dei dati personali è il Fornitore, al quale l’Acquirente potrà indirizzare, presso la sede aziendale, ogni richiesta.


Art. 13
Modalità di archiviazione del contratto

13.1. Ai sensi dell’art. 12, d.lgs. n. 70/2003, il Fornitore informa l’Acquirente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale/cartacea sul server/presso la sede del Fornitore stesso secondo criteri di riservatezza e sicurezza.


Art. 14
Comunicazioni e reclami

14.1. Le comunicazioni scritte dirette al Fornitore e gli eventuali reclami saranno ritenuti validi unicamente ove inviati al seguente indirizzo: info@agricolaiacovella.it.
L’Acquirente indica nel modulo di registrazione la propria residenza o domicilio, il numero telefonico o l’indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni del Fornitore.


Art. 15
Composizione delle controversie

15.1. Qualora le Parti intendano ricorrere all’Autorità giudiziaria ordinaria, il Foro competente è quello del luogo di residenza o di domicilio elettivo del Consumatore, inderogabile ai sensi dell’art. 33, c. 2, lett. u), d.lgs. n. 206/2005.


Art. 16
Legge applicabile e rinvio

16.1. Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.
16.2. Ai sensi dell’art. 60, d.lgs. n. 206/2005, viene qui espressamente richiamata la disciplina contenuta nella Parte III, Titolo III, Capo I d.lgs. n. 206/2005 e sue successive modifiche ed integrazioni
.