O l i v e t i

I nostri oliveti

3 0 e t t a r i d i q u a l i t à

L’azienda si estende per 30 ettari fra oliveti giovani e secolari  (anche di 300 anni) che affascinano per la loro imponenza.

Questi ultimi sono il vero e proprio fulcro aziendale, dove la storia vive nei tronchi ed ogni anno sono capaci di sorprendere con oli eccezionali.”

oliveti-4

Tutti i nostri oliveti sono seguiti personalmente, dalla potatura al raccolto.

La nostra dedizione all’artigianalità si sposa perfettamente con il nostro impegno per la qualità. Ogni passo del processo di produzione è attentamente controllato per garantire che l’olio di oliva che offriamo sia autentico, saporito e nutriente.

Ci impegniamo a rispettare gli standard qualitativi più elevati e a soddisfare le aspettative dei nostri clienti che cercano un olio di oliva genuino e di eccellenza.

Un prodotto autentico

A t t e n z i o n e a r t i g i a n a l e i n o g n i g o c c i a

oliveti-4

"Estraiamo la bontà delle olive dalla terra, trasformandola in un elisir di gusto e salute."

– Davide Iacovella

Sapore genuino

I l m e g l i o d e l l a n o s t r a t e r r a

oliveti-3

La nostra posizione privilegiata nelle rigogliose terre di Chieti e Bucchianico offre condizioni ideali per la coltivazione di ulivi sani e rigogliosi.

I nostri terreni beneficiano di un clima mediterraneo favorevole, con un’ottima esposizione al sole e una varietà di suoli che contribuiscono alla ricchezza e alla complessità dei nostri oli.

oliveti-3

La nostra posizione privilegiata nelle rigogliose terre di Chieti e Bucchianico offre condizioni ideali per la coltivazione di ulivi sani e rigogliosi.

I nostri terreni beneficiano di un clima mediterraneo favorevole, con un’ottima esposizione al sole e una varietà di suoli che contribuiscono alla ricchezza e alla complessità dei nostri oli.

I n o s t r i o l i v e t i

Questa è una rarissima varietà autoctona che si trova esclusivamente nel territorio di Bucchianico (CH), un piccolo paese a pochi chilometri da Chieti. È una pianta secolare che ha un portamento assurgente ed una chioma espansa. Fortemente voluta, dopo molta fatica abbiamo recuperato circa 700 olivi. Tutte le piante sono allevate a Vaso Policonico

Dal 2018 è diventato presidio SLOW FOOD.

Il cammino è ancora lungo, perché in progetto ci sono nuovi campi di Olivastro da recuperare!

Varietà autoctona che ha origine tra Chieti ed alcuni paesi limitrofi come Ripa Teatina e Francavilla al Mare.

È un olivo a duplice attitudine, vale a dire che è sia da olio che da mensa.

Molto importante fino alla metà del 1900 in quanto era una nutriente fonte di sostentamento ed era diffusissimo sul territorio.

Nel 1956 ci fu la tristemente nota gelata che fece morire una larghissima parte di piante fra cui molte migliaia di cucco che successivamente furono sostituite con altre varietà molto più gestibili.

Infatti la Cucco è ancor oggi una delle varietà dalla complessa gestione per via della cascola precoce e dell’attacco feroce della mosca olearia che se non tenuta sotto controllo rischierebbe di compromettere la qualità del nostro olio.

Tuttavia con una giusta attenzione e tanto lavoro si riesce a produrre un olio eccellente.

Recuperate 1400 piante da uno stato di abbandono totale.

Tutte le piante sono allevate a Vaso Policonico.

Oggi sono perfettamente produttive.

Dal 2019 è presidio SLOW FOOD.

Varietà autoctona che ha la sua origine lungo la fascia costiera che va da Chieti fino a Vasto (CH).

Ha una forma molto assurgente e la gestione della chioma deve essere adeguata altrimenti si rischia di far produrre molto legno e poco olio. Quindi si opera nel rispetto del suo portamento. Regola che vale per ogni varietà in particolar modo per la Gentile di Chieti.

Recuperate oltre 500 piante nel 2020.

Tutte le piante sono allevate a Vaso Policonico.

Lavoro duro ma a 2 anni di distanza le piante hanno iniziato ad esprimersi in maniera favolosa, con una miriade di nuove foglie e frutti abbondanti.

Varietà sorprendente.

Questa varietà autoctona ha origine alle pendici della Maiella, la montagna madre di noi abruzzesi, precisamente a Casoli dove trova la massima espressione.

Noi abbiamo recuperato questa varietà, circa 400 olivi, a Francavilla Al Mare (CH) a due passi dal mare! non certo il suo habitat ideale ma comunque riesce a dare un olio extravergine di assoluto prestigio.

Tutte le piante sono allevate a Vaso Policonico.

Certamente la vicinanza al mare non aiuta, in quanto essendo una varietà a duplice attitudine, cioè sia da mensa che da olio, la mosca olearia lo attacca presto e se non si è attenti si rischia di compromettere il risultato finale.

Essere presenti costantemente in oliveto evita brutte sorprese e in questi casi la prevenzione è fondamentale.

Varietà che ha origine in Toscana è oggi la più presente nel territorio nazionale. Sia per la semplicità nella gestione in quanto non soffre di particolari problemi fungini o fogliari sia perché abbastanza resistente alla mosca olearia (l’attenzione deve essere comunque massima perché non è immune!)

Dopo tantissimi anni in cui la tradizione legava la raccolta di questa varietà nei primi giorni di Novembre, finalmente si sta cambiando rotta e si inizia a capire che raccogliendo al momento giusto si può tirar fuori un olio eccezionale.

Tutte le piante sono allevate a Vaso Policonico.

Sono molto legato a questo oliveto perché è il fulcro aziendale. È il luogo dove mio nonno ha seminato in me l’amore per l ‘olivicoltura.

Il primo premio Internazionale ad un concorso per gli oli extravergini che abbiamo ricevuto appena abbiamo iniziato lo prendemmo proprio con il Leccino.

Potete immaginare a chi ho dedicato quel premio….

È una varietà la cui origine è pugliese, precisamente a Corato (BA). In quei luoghi le piante hanno forme meravigliose ed altezze importanti sapientemente potate a vaso policonico. Ogni pianta ha un grosso carico di frutti e decisamente lì esprimono la loro forma migliore.

Noi abbiamo recuperato circa 450 piante.

Tutte le piante sono allevate a Vaso Policonico.

 Si trovano a Bucchianico (CH), una collina vicino Chieti, le quali producono bene e fanno un ottimo olio extravergine, chiaramente diverso da quello pugliese ma comunque in grado di regalare un’emozione.

Varietà toscana, che ha origine a San Casciano Val di Pesa (FI) scoperta nel 1929 dal professor Morettini nella fattoria del Corno a San Pancrazio nel comune di San Casciano Val di Pesa (FI). Da qui prende il nome di leccio del corno per distinguerlo dalle diverse varietà di leccio presenti.

 In breve tempo ha conquistato l’attenzione di molti olivicoltori ed oggi è assai diffusa in tutto il territorio nazionale. Ha una chioma espansa con una vegetazione molto folta.

Abbiamo rilevato questo campo di circa 1200 olivi perché innamorati di questa varietà.

Tutte le piante sono allevate a Vaso Policonico.

Da questa varietà nasce un olio molto apprezzato per i profumi speziati e balsamici.

La DOP è l’unico olio derivato da un olivaggio di Gentile di Chieti e Leccino, così come prevede il disciplinare.

480 piante recuperate nel 2021.

Tutte le piante sono allevate a Vaso Policonico

L’olio dop colline teatine, esprime il nostro territorio meraviglioso…forte e gentile!

La costante produttività e la buona resa in olio, oltre a produrre un olio di eccellente qualità, rende questa varietà molto interessante.

La maturazione delle drupe è precoce ed il portamento della pianta è mediamente vigoroso con portamento espanso.

Recuperate 400 piante nel 2023. Tutte le piante sono potate a Vaso policonico.